Acquisto casa da cantiere: pro e contro, la guida definitiva

Acquisto casa da cantiere: vediamo i pro e contro di quella che si conferma essere sempre più, la prima scelta degli italiani.
Acquisto casa da cantiere: pro e contro, la guida definitiva

Acquisto casa da cantiere: pro e contro, la guida definitiva

Desiderata, immaginata, sognata e sempre al centro dei pensieri… la casa!

Queste sono le sensazioni che prova chi ha deciso di comprare e si ritrova a muovere i primi passi nel mondo immobiliare.

Oggi, affronteremo insieme un tema estremamente attuale.

Si parlerà di acquisto casa da cantiere: i pro e contro di quella che sembra essere sempre più, la prima scelta degli italiani.

Si tratta di un nuovo trend? Questo dettaglio non è ancora possibile stabilirlo.

Quel che è certo però, è che sempre più spesso si sente parlare di acquisto da cantiere: sogni una nuova abitazione?

Probabilmente optare per una casa in costruzione, ti alletta e non poco e le motivazioni sono comprensibili.

Ma è davvero così conveniente?

Quali sono i rischi ed i potenziali problemi dell’acquisto da cantiere?

La nostra agenzia immobiliare si trova a Bari, nella zona Poggiofranco, ma ci occupiamo di tutta Bari e provincia.

Al momento, parlando di nuove costruzioni, abbiamo a disposizione un cantiere che si chiama Palazzo Alta Bari: dagli uno sguardo qui.

Abbiamo realizzato per te, la guida definitiva per scegliere se acquistare casa da cantiere sia la scelta migliore per le tue specifiche esigenze.

Chiariamo come primo punto che non esista una regola che vada bene per tutti: esistono situazioni che andranno verificate ed in base alle esigenze si dovrà optare per la scelta più idonea.

Per questo motivo, ciò che in primis sentiamo di consigliarti, se stai cercando casa da acquistare, di affidarti e rivolgerti a dei professionisti del settore come noi.

Comprare casa non vuol dire scegliere un prodotto come se si stesse sfogliando un catalogo.

Come certamente saprai, le possibilità sono talmente tante e variegate che, solo un consulente immobiliare che faccia i tuoi interessi, saprà guidarti verso l’acquisto migliore per te.

Non si tratta di scegliere unicamente il prodotto ma anche di scegliere la procedura con meno rischi e che maggiormente possa tutelarti.

Per un’agenzia immobiliare a Bari come la nostra, è importante offrire il meglio in tutte le fasi.

Acquisto casa da cantiere: sveliamo i pro!

Al netto delle considerazioni iniziali circa l’acquisto di una nuova costruzione, partiamo immediatamente con i vantaggi di scegliere una casa che ancora non esiste.

L’abitazione nascerà insieme a te, nessuno prima di te avrà vissuto quelle mura.

Avrai la quasi totale possibilità di scegliere materiali, capitolato e dettagli in completo accordo con quelli che sono i tuoi gusti estetici.

Potrai scegliere materiali di ultima generazione: antisismica, risparmio energetico, qualità e salubrità dell’aria, riciclo acque piovane, comfort abitativo, domotica, etc…

Vuoi mettere la possibilità di scegliere metratura e dimensioni: ogni cantiere ha differenti tagli di abitazioni tra cui scegliere.

Poi ci sono le detrazioni e gli sgravi fiscali: quest’ultimo punto, è soggetto a variazioni in base alle decisioni del Governo, ma generalmente esisteranno sempre delle agevolazioni finanziarie per chi acquista casa in costruzione.

Come vedi, i punti a favore di un acquisto da cantiere sono decisamente allettanti ed è inutile negarlo: scegliere questa modalità, ti permetterà di avvicinare di parecchio la casa dei tuoi sogni alla casa reale.

Con questo, non vogliamo assolutamente dire che acquistare un’abitazione ‘usata’ sia sinonimo di accontentarsi, ma se anche tu hai iniziato la ricerca immobiliare, sai benissimo a cosa ci stiamo riferendo.

Cercare casa tra le proposte immobiliari presenti sul mercato ti costringerà quasi sicuramente a fare delle scelte: sarà estremamente difficile trovare proprio tutte le caratteristiche della casa dei tuoi sogni nella casa che acquisterai.

Si può dire, anzi, che questa sia la prima regola per chi cerca casa: bisogna che il potenziale acquirente guardi le cose con oggettività, altrimenti non comprerà mai.

Se stai cercando casa, la nostra agenzia immobiliare a Bari dispone di un cantiere di nuove costruzioni eccezionali in zona Poggiofranco, Palazzo Alta Bari: dagli uno sguardo qui.

Acquisto casa da cantiere: controindicazioni

Anche in questo campo vige la regola del: “dipende dalle situazioni”.

La nostra guida pratica tratta l’argomento in maniera generalista ma è chiaro che pro e contro vadano valutati sulla singola condizione.

Il nostro compito però, è quello di informarti.

Come ci siamo divertiti ad elencare i pro dell’acquisto da cantiere, ora passiamo ai possibili ‘contro’.

Tempistiche: trattandosi di una casa che ancora non esiste, dovrai necessariamente fare i conti con le tempistiche di cantiere. Quanta urgenza hai di entrare in casa nuova?

La casa potrebbe essere già stata ultimata in termini di finiture e personalizzazioni.

Può succedere infatti che qualcuno prima di te abbia scelto di acquistare quella casa in costruzione ma che poi per svariati motivi, non sia andato avanti nella procedura.

In questo caso, subentrerai ritrovandoti scelte stilistiche e strutturali fatte da terze parti e sarebbe un po’ come comprare un usato.

Come si nota, anche in questo caso, le possibili controindicazioni si limitano a quelle appena elencate solo se ti affiderai a dei professionisti del settore che si occuperanno del resto.

Questo cosa vuol dire? Significa che ci sono molti altri aspetti che non abbiamo menzionato… come per esempio la tutela dell’acquirente.

Nel caso di acquisto da cantiere sarà fondamentale per chi compra, mettere in atto una serie di procedure per tutelarsi e non rischiare nulla.

Affidandoti ad un consulente immobiliare esperto, potrai dedicarti unicamente alla parte bella e gioiosa di questo momento di vita speciale: al resto, ci pensa lui!

Allora, entriamo in contatto per approfondire la tua situazione, chiamaci allo 080 859 2683 oppure visita questa pagina.

La nostra agenzia immobiliare è a Bari, in zona Poggiofranco.

Entriamo in contatto

Contatti.

DOVE SIAMO

Via Arcidiacono Giovanni 11, Bari

TELEFONO

080 859 2683

E-MAIL

bolina [at] remax.it

​​Copyright 2020 © RE/MAX Bolina